Trattamenti di Riabilitazione

Trattamenti-di-riabilitazione-sportiva

trattamenti di riabilitazione includono terapie di manipolazione muscolare e vertebrale, ma anche la massoterapia, tutte terapie che riescono ad agire localmente sui muscoli contratti, sciogliendoli e riducendone la rigidità; questi, in particolare, sono dei massaggi da effettuarsi in un secondo momento, perché, se effettuati subito dopo aver subito il trauma, potrebbero portare ad acutizzare il dolore.
Tra i vari trattamenti ci sono anche le terapie che fanno uso di strumentazioni, quali gli ultrasuoni o la laser terapia; quest’ultima, in particolare, è ottima per calmare lo stato infiammatorio a livello muscolare.
Un ulteriore trattamento è l’esercizio di McKenzie, che riesce a far diminuire il dolore, agendo sulla zona rachide-cervicale.
Tra i trattamenti riabilitativi si dovranno eseguire degli esercizi di stiramento, per riportare l’abilità motoria alla normalità, come flessioni del collo o esercizi che prevedono un movimento rotatorio della testa, o piegamenti sui lati.
La cosa fondamentale è che attraverso l’osteopatia e la fisioterapia si riesce a riportare ad una corretta posizione l’apparato articolare, invece, le manipolazioni mio-fasciali alleviano le tensioni muscolari che sono la causa del dolore.
Inoltre, è importante non far passare molto tempo prima di andare dal fisioterapista, poiché la situazione potrebbe peggiorare, con un conseguente irrigidimento dei muscoli; il consiglio è quello di non far passare più di sette giorni dall’evento traumatico.

• Riabilitazione ortopedica
  • Riabilitazione cardiologica
  • Riabilitazione del pavimento pelvico
  • Riabilitazione geriatrica