Trattamento dell’ernia del disco

trattamento-ernia-disco

L’ernia al disco si manifesta quando il nucleo che è una parte liquida interna alla vertebra, fuoriesce e va a spingere sul nervo, provocando dolori che si irradiano alla gamba o al braccio.
Le cause sono molteplici dall’età al peso, sono a rischio anche le persone molto alte o chi fuma, in ultimo troviamo chi fa’ lavori che tendono a far fare movimenti che stirano la schiena o che portano ad alzare pesi.

La fisioterapia è un’insieme di trattamenti che vanno a togliere l’infiammazione e a prevenire la comparsa di altre ernie. I professionisti sceglieranno un programma ideale per ogni tipo di ernia e di paziente.

Tra i trattamenti troviamo :

1. I massaggi per alleviare la tensione muscolare
  2.  Impacchi caldo, freddo, dove il caldo favorisce il microcircolo in modo che il sangue porti ossigeno e nutrienti, mentre il freddo per un’azione antinfiammatoria
  3. Il tens che è un macchinario che stimola i muscoli attraverso corrente elettrica
  4. L’ idroterapia consiste nel far fare esercizi nell’acqua rilassando i muscoli
  5. Stabilità del baricentro che consiste in una serie di esercizi per rafforzare i muscoli addominali molto importante perchè questi muscoli se sviluppati aiutano a sorreggere la schiena, evitando che essa regga tutto il peso del corpo.
  6. Potenziamento muscolare ideale per il controllo del dolore e per sorreggere il corpo
  7.  Lo stretching e l’aerobica perchè un corpo più elastico evita gli strappi e molte patologie che vanno a infierire sullo scheletro.